20 maggio 2021 - Giornata biodiversità

Prosegue in Trentino il percorso per la promozione, tutela e valorizzazione della biodiversità naturale e di interesse agrario. Le varie iniziative in programma perseguono gli obiettivi indicati dalle istituzioni internazionali e nazionali che hanno definito il 20 maggio come Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (Legge 194/2015), il 21 maggio quale Giornata europea della Rete Natura 2000, il 22 maggio Giornata mondiale della biodiversità (ONU) e il 24 maggio Giornata europea delle Aree protette.

La salvaguardia della diversità e della funzionalità degli ecosistemi si coniuga con la diversità delle specie e la diversità genetica, sia nel contesto naturale sia in quello produttivo agricolo ed alimentare. Anche quest’anno enti, istituzioni, associazioni, operatori si sono messi in rete per divulgare e celebrare i valori universali della biodiversità.

Tema principale la biodiversità agraria e alimentare associata alle produzioni agricole di montagna, la sua conservazione in situ e la tutela del paesaggio agrario.

L’iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento - Ufficio per le produzioni biologiche - è realizzata in collaborazione con il Servizio sviluppo sostenibile ed Aree Protette, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), l’Ufficio Stampa PAT e con la partecipazione di Fondazione E. Mach, MUSE (Museo delle scienze) e Museo Civico di Rovereto

interlineaa

Il PROGETTO BIOAGRIMONT è stato approvato con la determinazione del Dirigente del Servizio Politiche Sviluppo Rurale n. 124 dell' 8 ottobre 2020.

Il suddetto progetto è volto alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare, ai sensi Decreto Interministeriale del 6 novembre 2019 n. 11213 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro dell'economia e delle finanze, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 10 della Legge 1 dicembre 2015, n. 194

Il convegno "Biodiversità agraria e alimentare associata alle produzioni agricole e zootecniche di montagna, conservazione e tutela del paesaggio agrario” del 20 maggio 2021 è una delle attività previste dal progetto.

Il convegno si può rivedere sui canali social della Provincia:

Diretta del mattino: https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento 

Diretta del pomeriggio: https://bit.ly/3tMX2Ru 

interlineaa

Nell'elenco sottostante le varie attività previste dalla programmazione del PROGETTO BIOAGRIMONT, alcune potranno subire variazioni ma che saranno prontamente inserite.

DATA - LUOGO - durata ATTIVITA’ - descrizione
giovedì 20 maggio 2021 - Cavalese - SVOLTA LA BIODIVERSITA’ NELL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA: UN PATRIMONIO DA CONOSCERE E DA TUTELARE – convegno streaming
sabato 22 maggio 2021 - partenza dal Centro Visitatori Peio, dalle ore 14.30 alle 17.30 circa - SVOLTA

BIODIVERSITA' E'...MEGLIO PER TUTTI!

organizzazione Aree protette - Parco Nazionale dello Stelvio

La relazione tra biodiversità e agricoltura è molto stretta! Una passeggiata semplice attraverso pascoli e prati con i caratteristici masi permetterà di scoprire l'importanza e l'interazione uomo-natura.

Escursione gratuita. 

Breve trasferimento con mezzi propri.

Prenotazione  entro 21 maggio ore 18.00 fino esaurimento posti a:

Centro Visitatori Pejo  0463 909773

Punto Info Rabbi 0463 909774

APT Val di Sole  0463 901280

a partire dal 22 al 24 maggio 2021 - SVOLTE

CAMMINIAMO IN FAMIGLIA

organizza Aree protette - Parco Naturale  Adamello-Brenta

Per celebrare la giornata internazionale della biodiversità  e la giornata europea dei parchi, in collaborazione con i distretti famiglia della Val di Non, Altopiano della Paganella, Val Rendena e Giudicarie Esteriori verranno lanciate  le nuove passeggiate family per scoprire la biodiversità che ci circonda, imparando  e divertendosi in famiglia.  

Da percorrere in autonomia, verranno gradualmente svelate nelle loro peculiarità al link: http://bit.ly/CamminiamoInFamiglia

mercoledì 1 giugno 2021 - ore 20.30 

online su piattaforma zoom

Per partecipare: 

https://zoom.us/j/97528751043 - SVOLTA

ALLEVAMENTO PIU' SOSTENIBILE: INVERSIONE DI ROTTA

organizza Aree protette - Parco Naturale  Adamello-Brenta

In collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria Presentazione Progetto Inversion: innovazioni agroecologiche per la resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna con la presenza di  Giorgia Robbiati, ideatrice e coordinatrice del progetto , Francesca Pisseri - Medica veterinaria consulente nel progetto e con le testimonianze di alcune aziende coinvolte

giovedì 24 giugno 2021 

serata informativa: “Notte di S.Giovanni" la raccolta di erbe e fiori spontanei e le loro proprietà tra realtà, credenze popolari, magia e streghe

Hortus Italiae

organizza Aree Protette - Parco Naturale Locale Monte Baldo

Un innovativo pacchetto di eventi a tema botanico in collaborazione con il MuSe, per  promuovere le giornate della Biodiversità.

Info a PNL Monte Baldo - Tel  0464/399103

sito: https://www.parcomontebaldo.tn.it/it

instagram: parcomontebaldo

sabato 26 giugno 2021 - Penia - Canazei 

PASSEGGIANDO NELLA BIODIVERSITA’

Un'escursione tra prati e pascoli di montagna alla scoperta delle particolarità di questi meravigliosi habitat con un'attenzione particolare alle specie alimurgiche, ovvero a quelle piante spontanee che possono essere consumate come cibo. Scopriremo come molte erbe abbiano rivestito un ruolo importante nella cultura locale e come, ai giorni nostri, sia consigliabile reintrodurne la conoscenza ed il consumo per migliorare la nostra salute.

Informazioni sul programma - l'escursione si svolgerà in due edizioni, mattina o pomeriggio

Iscrizione obbligatoria e gratuita entro le ore di 18:00 del 25 giugno 2021:

  • Fassa Sport Check Point Pozza – Mary – cel. + 39 331 2989721 (9.00-12.00/16.00-19.00)
  • Fassa Sport Check Point Campitello – Alessandra – tel. +39 0462 750490 (9.00-12.00/16.00-19.00)
  • Fassa Sport Check Point Canazei – Pamela e Monica – cel. +39 340 1147382 tel. +39 0462 870997 (8.30-12.00/16.00–19.00)

domenica 27 giugno 2021

passeggiata tematica dedicata alla fitoalimurgia (utilizzo di erbe spontanee edibili)

Hortus Italiae

organizza Aree Protette - Parco Naturale Locale Monte Baldo

Un innovativo pacchetto di eventi a tema botanico in collaborazione con il MuSe, per  promuovere le giornate della Biodiversità.

Info a PNL Monte Baldo - Tel  0464/399103

sito: https://www.parcomontebaldo.tn.it/it

instagram: parcomontebaldo

domenica 4 luglio 2021 

laboratorio farmaceutico per bambini e famiglie in collaborazione con Museo Farmaceutico "A.Foletto"

Hortus Italiae

organizza Aree Protette - Parco Naturale Locale Monte Baldo

Un innovativo pacchetto di eventi a tema botanico in collaborazione con il MuSe, per  promuovere le giornate della Biodiversità.

Info a PNL Monte Baldo - Tel  0464/399103

sito: https://www.parcomontebaldo.tn.it/it

instagram: parcomontebaldo

martedì 6 luglio 2021  

partenza ore 10  dal Centro visitatori di Villa Welsperg – Val Canali

PASSEGGIANDO LUNGO IL SENTIERO DELLE MUSE FEDAIE

organizza Aree Proterre - Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Escursione facile.

Gratuita, richiesta la prenotazione.

La Val Canali è un piccolo gioiello da scoprire passo dopo passo, percorrendo i sentieri che si dipanano e inerpicano tra vallate, fiumi e boschi, fino alla vette dolomitiche. Il sentiero pianeggiante delle Muse Fedaie, permetterà di guardare questi luoghi meravigliosi  con gli occhi della biodiversità

Info e prenotazioni: tel. +39 0439 765973

                                    info@parcopan.org 

martedì 6 luglio 2021 - ore 20.30

online su piattaforma Zoom

Per partecipare:

https://zoom.us/j/96862175438

LE SCOPERTE NON FINISCONO MAI: UNA NUOVA ORCHIDEA SULLE MONTAGNE DEL PARCO

organizza Aree protette - Parco Naturale  Adamello-Brenta

Una serata sulle orchidee spontanee del Parco Naturale Adamello Brenta , le  ricerche e monitoraggi della Fondazione Museo Civico di Rovereto anche in relazione agli effetti del cambiamento climatico. Con Giorgio Perazza, uno dei massimi esperti di orchidee.

tarda estate-inizio autunno 

199px-Italian_traffic_signs_-_lavori2

INCONTRI TECNICI SULLA BIODIVERSITÀ ZOOTECNICA

Saranno realizzati incontri in azienda e in malga sulla vacca Grigio-alpina e sulla pecora Fiemmese-Tingola

 ottobre (data e luogo da definire)

199px-Italian_traffic_signs_-_lavori1

NUTRIRSI DI BIODIVERSITA': i tesori dei nostri prati alpini e di chi ci pascola

Si svolgerà un incontro a valenza tecnico - scientifica ma aperto al pubblico, che comprenderà gli interventi seguenti:

- La razza bovina Grigio alpina:

- La razza ovina Fiemmese-Tingola:

- I prati ricchi di specie e l’utilizzo delle piante spontanee nella tradizione locale

- Relazione sull’indagine fitosociologica condotta sui prati

 

 AVVERTENZE: per tutte le attività A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, è necessario  indossare la mascherina secondo le indicazioni  normative in atto e   rispettare tutte le misure di mitigazione indicate dalla guida.

Di seguito le attività in programma che si svolgeranno fino all'inizio del 2022. La programmazione potrà subire eventuali variazioni o integrata di informazioni, ma sarà prontamente aggiornata la presente tabella.

interlineaa
LA DIDATTICA DELLA BIODIVERSITÀ

Percorsi di aggiornamento per insegnanti e studenti per il prossimo anno scolastico con al centro "La Biodiversità di interesse agricolo e alimentare in Trentino". Il dettaglio delle attività proposte sarà presto disponibile a cura di APPA e MUSE, consultate i relativi siti internet

I percorsi didattici per gli studenti sono rivolti a 18 classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado delle valli di Fiemme e Fassa. Sono strutturati in 3 incontri di cui due in classe di 1 ora circa e 1 sul territorio di 2,5 ore e svolti da educatori ambientali.

Nel caso del perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID – 19, le attività didattiche saranno convertite in modalità di didattica a distanza

 

  Per informazioni e preadesioni scrivere a: educazioneambientale@provincia.tn.it 

Tutte le attività si svolgeranno sempre nel rispetto delle indicazioni sanitarie Covid-19 in vigore al momento.

interlineaa

Eventi finanziati da Ministero delle politiche agricole e forestali

Eventi attuati con il sostegno del Fondo per la tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare art. 10 L. 194/2015. 

Hanno collaborato: FEM, MUSE, Museo civico Rovereto, APPA, Aree Protette

Ultimo aggiornamento: 2021-06-17 07:50


Condividere