La Val di Gresta - paesaggio...

Titolo: La Val di Gresta  

paesaggio rurale storico

identità  storia  valori

 

 

a cura di: arch. Francesca Bertamini

coordinamento generale e progetto grafico: dott.ssa urb. Anna Viganò

 

Progetto Terre di Gresta:

  • Biodistretto della Val di Gresta
  • Comune di Mori
  • Comune di Ronzo-Chienis
  • ProLoco Mori Val di Gresta
  • ass. Comitato Mostra Mercato
  • ass. SAT - Sezione Val di Gresta
  • Cons. Ortofrutticolo Val di Gresta
  • Fam. Coop. Ronzo-Chienis
  • az.agr. Naranch
  • az.agr.Naturgresta

 

Tutti i contenuti sono aggiornati a gennaio 2021

Prefazione : Giulia Zanotelli - Assessora provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca - Provincia Autonoma di Trento

La Val di Gresta è un paesaggio rurale di forte bellezza, che si sviluppa dal fondovalle fin oltre i duemila metri.
Una vera e propria struttura articolata in terrazzamenti coltivati, che si è sedimentata nel tempo, grazie al lavoro costante dell’uomo. Questo “Sistema agricolo terrazzato” nell’ottobre del 2020 è entrato a far parte del Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali, istituito nel 2012 dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Insieme alla Val di Gresta, a rappresentare il Trentino, c’erano anche i Vigneti terrazzati della Valle di Cembra e gli “Alti pascoli della Lessinia” che si estendono fra il Trentino e il Veneto.
Si è trattato di un riconoscimento importante per il nostro territorio che, per la Val di Gresta, è frutto del lavoro costante portato avanti dal “Progetto Terre di Gresta” realtà nella quale sono rappresentati soggetti e istituzioni pubbliche e private impegnate in un percorso di valorizzazione di cui l’iscrizione ne è solo il primo passo. Questa pubblicazione infatti, rappresenta un ulteriore tassello per conoscere una realtà rinomata per
la produzione di ortaggi con metodo biologico, che ha come tratto distintivo peculiari condizioni morfologiche, di suolo e clima. Il paesaggio terrazzato ha caratteristiche uniche e irripetibili: non a caso la Val di Gresta è conosciuta anche come “Valle degli orti”, proprio per questa sua straordinaria sintesi di caratteri naturali e lavoro dell’uomo, di ambiente e di paesaggio, ovvero di luogo dove alle componenti naturali si associano anche i valori culturali e sociali.
Ed in questo senso il paesaggio della Val di Gresta non solo ha un valore ambientale unico, ma è anche una risorsa fondamentale per potersi distinguere. Grazie all’agricoltura che presta attenzione alla qualità della produzione, nella quale si esprimono la storia, la cultura e le tradizioni tipiche del nostro Trentino, si rafforza il radicamento della popolazione al territorio di montagna, rappresentando un’ulteriore opportunità di qualificazione garantendo prodotti unici, offrendo così in sostanza una valida alternativa allo sviluppo delle aree alpine.
Complimenti quindi a tutti coloro che hanno creduto e sosterranno, anche in futuro, questo progetto.

interlineaa

E' possibile visualizzare la versione pdf della pubblicazione, mentre è possibile richiedere copia cartacea a:

SERV. AGRICOLTURA
Indirizzo Via Trener, 3 – 38121 Trento
Telefono: 0461.495641, 0461.495921
Fax: 0461.495763
E-mail: serv.agricoltura@provincia.tn.it
Pec: serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it
Responsabile: dott. Fabrizio Adriano Dagostin

Ultimo aggiornamento: 2021-08-18 09:51


Condividere