Giornata nazionale della biodiversità 2021

Per celebrare la Giornata Nazionale della Biodiversità agricola e alimentare il 20 maggio 2021 si è tenuto a Cavalese, presso la Magnifica Comunità di Fiemme, il convegno dal titolo: “La biodiversità nell'agricoltura di montagna: un patrimonio da conoscere e da tutelare”.
Il convegno è stato trasmesso in diretta facebook sulla pagina ufficiale della Provincia, della Fondazione E. Mach e del Museo delle Scienze di Trento (MUSE), nonché su You Tube, superando complessivamente le 3.700 visualizzazioni (in allegato la locandina).

 

E’ possibile rivedere il convegno ai seguenti link:

 

 (interventi della mattina)
 https://www.youtube.com/watch?v=Kve3tHOTrgk&t=19s  

filmato: La biodiversità nell'agricoltura di montagna un patrimonio da conoscere e da tutelare - parte 1 (mattina)

interlineaa
(interventi del pomeriggio)
 https://www.youtube.com/watch?v=4_T3SUkzDpU&t=39s

filmato: La biodiversità nell'agricoltura di montagna un patrimonio da conoscere e da tutelare - parte 2 (pomeriggio)

interlineaa

Successivamente, il 27 giugno a Penia è stato organizzato l’evento “Passeggiando nella Biodiversità”. Un’escursione tra prati e pascoli di montagna alla scoperta delle particolarità di questi meravigliosi habitat con un’attenzione particolare alle specie alimurgiche, scoprendo come molte erbe abbiano rivestito un ruolo importante nella cultura locale e come, ai giorni nostri, sia consigliabile reintrodurne la conoscenza ed il consumo per migliorare la nostra salute.

filmato: Passeggiando nella biodiversità - escursione a Penia (Val di Fassa)

 
testo estratto dalla pubblicazione:  La biodiversità agraria e alimentare associata alle produzioni agricole e zootecniche di montagna, la conservazione in situ e la tutela del paesaggio agrario

Allegati

  • Locandina del convegno

    La biodiversità nell'agricoltura di montagna un patrimonio da conoscere e da tutelare

Ultimo aggiornamento: 2022-07-01 22:10


Condividere