Denominazioni di origine

Le denominazioni di origine riconosciute nella nostra provincia sono:

 DOC

· DOC Caldaro;

· DOC Teroldego rotaliano;

· DOC Trentino;

· DOC Casteller;

· DOC Valdadige;

· DOC Trento;

· DOC Valdadige Terradeiforti;

· DOC Delle Venezie

 IGT

· IGT Vallagarina;

· IGT Vigneti delle Dolomiti;

· IGT Trevenezie

In attuazione alla normativa comunitaria relativa allo schedario viticolo e al decreto ministeriale 16 dicembre 2010 (Disposizioni applicative del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61) al fine di perseguire gli obiettivi di semplificazione, i due archivi precedenti: la dichiarazione delle superfici vitate e gli albi vigneti/elenchi delle vigne sono confluiti in unica banca dati: lo schedario viticolo che risulta integrato nel fascicolo aziendale. Pertanto all’interno dello schedario viticolo sono stati definiti in ambito GIS i cataloghi territoriali DOC e IGT della provincia di Trento. Di ogni unità vitata si può individuare in base alle varietà coltivata, le DOC O IGT che possono essere prodotte

L'adozione dei protocolli di autodisciplina nel settore vitivinicolo ha contribuito a migliorare la qualità delle uve e dei vini trentini.

In provincia è presente il Consorzio di tutela Vini del Trentino che tutela le principali DOC e IGT ricadenti in provincia di Trento. Si tratta di un unico Ente rappresentativo della produzione vitivinicola del Trentino.

Argomenti correlati

Ultimo aggiornamento: 2021-12-22 19:05


Condividere