Produzioni biologiche

in fase di riallestimento
ape su trifoglio, foto n.e. PAT

L'agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e di allevamento per la produzione di materie prime per diversi usi.

Questa tipologia di agricoltura sfrutta la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi limitati e vuole promuovere la biodiversità delle specie domestiche (sia vegetali, sia animali).

Ammette l'impiego di sostanze naturali ed esclude l'impiego di sostanze chimiche di sintesi, nonché di organismi geneticamente modificati (OGM) o prodotti da essi derivati.

Gli obiettivi di tale metodo sono la conservazione dell’ambiente, il rispetto degli equilibri naturali, nonché la tutela della salute dei consumatori e degli operatori agricoli.

In provincia di Trento, l’agricoltura biologica rappresenta una realtà che si è andata sviluppando fin dalla fine degli anni settanta, promossa da varie associazioni e si è successivamente affermata in territori come la Val di Gresta (orticoltura), la Val Rendena (zootecnia), la Val di Non (frutticoltura), la Valle dell’Adige e la Valsugana (frutticoltura e viticoltura), valorizzando le risorse ambientali e le potenzialità produttive di tali territori.

L’agricoltura biologica, in Trentino viene praticata principalmente in aziende di piccole dimensioni, con una produzione relativamente contenuta e diversificata, ma che attualmente è in espansione.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 16:24


Condividere