122 - Aumento valore economi...
Motivazione
Gli interventi hanno l'obiettivo di razionalizzare la gestione attiva delle foreste con caratteristiche produttive e valorizzare i prodotti forestali (in particolare del legname trentino) e del territorio, anche nell´ottica di attivare progetti locali di filiera. La gestione forestale in montagna necessita di una meccanizzazione adeguata alle condizioni stazionali e alle caratteristiche del bosco, al fine di coniugare produttività e selvicoltura di tipo naturalistico e gestione mulltifunzionale del bosco. La misura sostiene l´acquisto di attrezzature da parte dei proprietari che svolgono la gestione in amministrazione diretta.
Obiettivi
Adeguare il parco macchine e la dotazione di attrezzature antinfortunistiche; migliorare la viabilità aziendale e le infrastrutture necessarie per poter applicare metodi di lavoro rispettosi dell´ambiente.
Beneficiari
Proprietari forestali privati e loro associazioni; Comuni e/o loro associazioni; soggetti titolari della gestione forestale in base a contratto di affitto. Gli investimenti devono essere realizzati su terrenti di proprietà privata o di proprietà dei comuni ( e enti assimilati per legge).
Per maggiori informazioni sulla misura 122 "Miglioramento del valore economico delle foreste", si consulti il Programma di Sviluppo Rurale al capitolo 5.3.1.2.2 o il sito del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento http://www.foreste.provincia.tn.it/
Ultimo aggiornamento: 2014-01-15 15:32
Condividere |
|
Tweet |