Misura promozione sui mercati dei Paesi terzi
OCM vino paesi terzi permette di promuovere il vino all’estero grazie all’assegnazione di contributi a fondo perduto.
Attraverso bandi finanzia attività come ad esempio: la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti, la semplice pubblicità, il vino utilizzato nelle degustazioni all’estero oppure l’incoming di potenziali clienti presso la propria cantina.
I bandi promulgati da OCM Vino paesi terzi sono destinati ad imprese vinicole con esclusione dei semplici imbottigliatori o commercianti di vino. Per partecipare ai bandi occorre realizzare prevalentemente il vino con uve di propria produzione, oppure acquistata presso terzi. Questo non vuol dire che l’impresa non possa effettuare un’attività di commercio, ma i vini imbottigliati non potranno essere promossi con le agevolazioni di OCM vino paesi terzi.
Le imprese possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori, o ancora aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole.
Per partecipare alla selezione occorre predisporre un progetto per ogni paese terzo in cui si vuole operare (Usa, Cina etc), indicando quali azioni si vogliono svolgere nel dettaglio (ad esempio partecipazione alla fiera di Santa Cruz, realizzazione di una serie di eventi nei ristoranti, degustazioni private, invito di giornalisti e importatori presso la propria cantina ecc.).
Il progetto può durare da uno a tre anni.
Si possono apportare modifiche solo dopo l’approvazione e comunque non sostanziali.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
• Decreto direttoriale n. 38798 del 8 luglio 2020
• DGR n. 1049 del 25 luglio 2019
• Decreto direttoriale n. 127 del 15 ottobre 2019
• Decreto direttoriale n. 182 del 13 dicembre 2019
• D.DIR.GEN. 30 settembre 2020 n. 9193815 (Invito)
• DPGR 08 ottobre 2020 n. 124
• DDR n. 7 del 25 gennaio 2021
• DM n. 249034 del 24 maggio 2021
Ultimo aggiornamento: 2022-04-20 16:00
Condividere |
|
Tweet |