I tanti volti di un chicco di mais - Storia, ...
Titolo: I tanti volti di un chicco di mais - Storia, evoluzione, utilizzo
Iniziativa editoriale della Provincia Autonoma di Trento – Servizio politiche sviluppo rurale
Coordinamento e cura del documento: Massimiliano Trenti e Angela Menguzzato - Ufficio per le produzioni biologiche - Servizio politiche sviluppo rurale
Pubblicazione realizzata nell'ambito del progetto "Biodiversità agricola e alimentare da tutelare nel Trentino occidentale - BIOTTO". Il progetto è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali attraversi il Fondo per la Tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e promosso e coordinato dall'Ufficio per le Produzioni biologiche della Provincia Autonoma di Trento. Questa pubblicazione si inserisce nelle attività correlate all'istituzione e all'animazione degli itinerari della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, in attuazione dell'articolo 12 della legge n. 194/2015. |
Presentazione: con questa pubblicazione dedicata al mais, la Provincia autonoma di Trento prosegue la propria attività di informazione e comunicazione sulla biodiversità agricola e alimentare locale.
La biodiversità agricola e alimentare è diventata nel corso degli anni uno dei temi maggiormente discussi nella Politica Agricola Europea. Tant'è che l'UE e i suoi Stati membri, con la "Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030", hanno messo in campo non solo azioni per la sua salvaguardia e difesa dal pericolo di erosione ma anche per avviarne una concreta affermazione attraverso la riproposizione della coltivazione di risorse genetiche non più utilizzate o sotto utilizzate.
La biodiversità agricola e alimentare è uno dei pilastri sui quali costruire l'agricoltura di domani e sui quali la Provincia di Trento ha dato segnali importanti e concreti rafforzando il legame delle produzioni con il territorio, puntando su un rapporto dell'agricoltura sempre più sostenibile ed equilibrato con l'ambiente montano e attuando progetti specifici legati alla biodiversità agricola e alimentare.
Fra questi nel corso del triennio 2021-2023 viene attuato il Progetto BIOTTO "Biodiversità agricola e alimentare da tutelare nel Trentino occidentale" che vede come protagonista il mais.
Non molti anni fa, l'introduzione degli ibridi di mais e i cambiamenti delle abitudini alimentari avevano minacciato la perdita delle varietà locali di mais. Fortunatamente, alcune iniziative avviate a partire dagli anni '50 hanno permesso il recupero e la salvaguardia di alcune varietà trentine. Nel corso degli anni, grazie ad un'attenta valorizzazione, questo cereale si è andato sempre più affermando, sviluppando in qualche occasione una filiera ed un mercato ben strutturati nonché dei prodotti apprezzati anche a livello nazionale.
Lo scopo di questo lavoro è presentare il mais a 360°: le sue caratteristiche botaniche e genetiche, passando per la sua storia, come funziona il mercato, le avversità e le varietà locali, nonchè gli utilizzi in cucina, un ricco database dei produttori locali e una breve guida sull'offerta gastronomica.
Nell'augurarvi una buona lettura, ringrazio sentitamente i ricercatori e gli esperti che hanno dato il proprio contributo alla stesura di queste pagine.
Alberto Giacomoni - Dirigente Servizio politiche sviluppo rurale - Provincia autonoma di Trento
Citazione consigliata: Bonomi C, Menguzzato A, Trenti M, 2022. I tanti volti di un chicco di mais. PAT, Trento.
Si ringrazia in particolare:
Costantino Bonomi del Museo delle Scienze di Trento per la progettazione e il coordinamento del volume.
Emanuele Eccel della Fondazione Edmund Mach per la collaborazione nella revisione delle bozze.
Clicca qui se vuoi possibile scaricare il file pdf della pubblicazione
Ultimo aggiornamento: 2023-11-21 16:45
Condividere |
|
Tweet |