Incontri tecnici per gli allevatori

Nel corso del 2021, la Fondazione E. Mach ha coordinato e organizzato due incontri sulla razza Grigia alpina e un incontro sulla razza Fiemmese Tingola, rivolti agli allevatori ed un incontro aperto a tutta la popolazione.

Le tematiche per gli incontri tecnici sono state concordate con l’Associazione Nazionale Grigio Alpina e la Federazione Provinciale Allevatori Trento, toccando gli aspetti della biodiversità agricola e alimentare individuati dal Progetto.

♦ Per gli allevatori di vacca razza Grigio-Alpina, il primo incontro si è tenuto il 29 luglio 2021 alla malga Daiano al passo Lavazè in Val di Fiemme ed ha trattato gli aspetti legati ai nuovi indici di selezione e miglioramento genetico (vedi locandina allegata).

♦ Il secondo incontro si è svolto il 9 settembre 2021 a Masi di Cavalese presso la malga Salanzada. Nell’incontro è stata approfondita l’interazione tra i bovini al pascolo e la vegetazione e gli effetti sulla biodiversità vegetale (vedi locandina allegata).

Ad entrambi gli incontri hanno partecipato una dozzina circa di allevatori dalla Val di Fiemme e di aree confinanti.

♦ Per gli allevatori di pecora Fiemmese – Tingola l’incontro si è svolto a Cavalese l’11 settembre 2021  presso il Parco della Pieve ed ha riguardato la valorizzare della Tingola nella sua terra di origine (vedi locandina allegata). 

Per l’organizzazione è stato coinvolto il Gruppo "Appassionate lavorazione lana Tingola – Fiemmese" e l’azienda agricola N. Delladio. L’incontro prevedeva anche attività dimostrative di produzione e lavorazione della lana, con presenza di animali in apposito recinto e tosatura eseguita dal vivo, pertanto è stato aperto anche al pubblico.

filmato: Pecora Fiemmese Tingola una risorsa da valorizzare nella sua terra di origine - Nicoletta Delladio (allevatrice) e Emanuele Eccel (FEM)

♦ Infine è stata organizzata inoltre la conferenza pubblica “Biodiversità vegetale degli ambienti montani: una ricchezza per noi e per i nostri animali” il 27 ottobre 2021, presso la Sala Conferenze del MUSE a Trento (vedi locandina allegata). 

La conferenza è stata organizzata per includere un pubblico più vasto nella comunicazione relativa all’importanza della biodiversità degli ambienti montani e in particolare di quelli a vocazione zootecnica.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2022-07-01 09:52


Condividere