Attività formative

Nell’ambito del progetto BIOTTO sono proposti due percorsi formativi multidisciplinari di conoscenza, valorizzazione e recupero dell’agrobiodiversità nella Provincia autonoma di Trento che  coinvolgono le seguenti tematiche: agricoltura, ambiente, partecipazione, valorizzazione del territorio, paesaggio, storia, sviluppo sostenibile, educazione civica e alla cittadinanza.

Uno rivolto a docenti ed educatori di sedi di insegnamento informale e l’altro rivolto direttamente agli studenti.

I due percorsi sono gratuiti e possono essere seguiti anche singolarmente. 

 

♦ Corso docenti ed educatori - “La biodiversità di interesse agricolo e alimentare

Corso di formazione rivolto a docenti di scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della Provincia autonoma di Trento ed educatori di musei, giardini botanici, parchi naturali ed altri soggetti che si occupano di  educazione ambientale, in particolare per chi opera nella Valle del Chiese.

Promosso dall’Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con MUSE - Museo delle Scienze di Trento e patrocinato da IPRASE.

Il corso è riconosciuto ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.

Periodo: ottobre 2022 - maggio 2023
Durata: 20 ore totali di cui 10 teoriche e pratiche con i tutor e gli esperti e 10 ore a cura del corsista con la propria classe. Nel mese di maggio è prevista la presentazione pubblica dei progetti partecipativi realizzati.
Obiettivi formativi:
  • valorizzare la biodiversità agraria e alimentare associata alle produzioni agricole e zootecniche di montagna;
  • far conoscere le varietà vegetali e le razze animali a rischio di erosione genetica e di estinzione e le pratiche agroecologiche;
  • rendere gli studenti moltiplicatori di conoscenza, come promotori della valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare;
  • far conoscere il territorio della Valle del Chiese e l’agrobiodiversità in esso presente.
È possibile scaricare il PROGRAMMA DEL CORSO ed iscriversi entro venerdì 30 settembre compilando il MODULO online.
La programmazione del corso è visionabile sulla locandina allegata 
interlineaa maxi
♦ Corso classi - “PERCORSO. BioTTO. Biodiversità agricola e alimentare da Tutelate nel Trentino Occidentale
Corso di formazione rivolto alle classi delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della Provincia autonoma di Trento, in particolare che operano nella Valle del Chiese. Promosso dall’Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento e progettato e realizzato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA).
Periodo: settembre 2022 - maggio 2023
Durata: 1 incontro in DAD di 45 minuti + 1 uscita di 2 o 3 ore scolastiche + 1 incontro in classe di 1 ora scolastica + 1 momento di restituzione in DAD
Obiettivi formativi:

Il percorso didattico darà particolare attenzione alla produzione del Mais nostrano di Storo e il Mais di Spin della Valsugana e si articolerà nei seguenti moduli formativi:

1. Introduzione e presentazione della biodiversità agraria e alimentare in Trentino con 1 incontro online propedeutico sugli aspetti teorici 

2. Visita ad una realtà significativa del territorio e/o attività laboratoriale partecipativa in classe dove verrà esplorato il mondo del mais. L’attività prevede la divisione della classe in gruppi: verranno esplorati gli aspetti storici, scientifici, colturali e tradizionali del mais attraverso facili quiz e piccoli esperimenti.

3. Incontro in classe in cui verranno riassunte le informazioni presentate e date le indicazioni per la realizzazione di un progetto partecipativo ad adesione volontaria a cura della classe o di parte di essa coinvolta che racconti il Mais o la tradizione zootecnica nel territorio dove è situato l’Istituto scolastico (raccolta di ricette locali, tradizioni e antichi mestieri, varietà e razze locali e modalità di coltivazione e/o allevamento locali)

4. Restituzione su piattaforma dell’elaborato partecipativo volontario delle classi aderenti al progetto.

Per maggiori informazioni consultare il catalogo APPA: https://educazioneambientale.provincia.tn.it/Catalogo-del-sistema-provinciale/PERCORSO.-BioTTO.-Biodiversita-agricola-e-alimentare-da-Tutelate-nel-Trentino-Occidentale 

Ultimo aggiornamento: 2022-09-12 14:35


Condividere