Progetto Sy-cultour marzo 20...

SY_CULTour – Synergy of culture and tourism: utilization of cultural potentials in less favoured rural regions

L´Ufficio per le Produzioni Biologiche del Servizio Agricoltura della PAT partecipa al progetto europeo dal nome “SY_CULTour – Synergy of culture and tourism: utilization of cultural potentials in less favoured rural regions”, finanziato nell´ambito del programma Interreg. SEE e di durata triennale, marzo 2011 – febbraio 2014 (www.sycultour.eu).

Il progetto SY_CULTour ha come fine principale il miglioramento della gestione del capitale territoriale per favorire uno sviluppo socioeconomico equilibrato delle aree rurali, rafforzando nel contempo l'identità culturale e preservando il patrimonio culturale materiale ed immateriale per le generazioni future. Al progetto prendono parte sei paesi europei, Slovenia, Serbia, Ungheria, Grecia, Bulgaria e Italia, ognuno dei quali ha candidato uno o più soggetti detti “aree pilota” per un totale di 11 realtà. Per l´Italia, oltre all´Ufficio per le Produzioni Biologiche PAT, partecipa la Comunità Montana Sirentina (Abruzzo).

Nell´ambito di SY_CULTour, la PAT ha elaborato un progetto pilota dal nome “Dalla tradizione alla produzione: l´uso sostenibile delle piante officinali coltivate e spontanee nel contesto dell´offerta turistica rurale” ed ha invitato ad aderire due realtà del territorio: la Rete degli Ecomusei (www.ecomusei.trentino.it) ed il marchio TRENTINERBE, focalizzando le azioni sul tema delle “erbe officinali”.
Questo progetto pilota è volto a favorire la cooperazione tra le attività di coltivazione di erbe officinali e raccolta sostenibile di piante spontanee e il settore turistico (agriturismi, centri benessere…), passando attraverso la riscoperta del patrimonio culturale tradizionale delle comunità rurali.

In generale l´iniziativa mira a sviluppare azioni per la promozione delle erbe officinali coltivate e spontanee, già sostenute dalla Provincia attraverso la creazione del marchio TRENTINERBE e fondate sull'integrazione tra agricoltura, turismo e artigianato; preservare e valorizzare la cultura rurale connessa all'uso di erbe officinali coltivate e spontanee; definire una strategia di marketing comune e strumenti adeguati in una prospettiva di turismo sostenibile ed eco-compatibile. tramite la creazione di pacchetti turistici tematici, in un´ottica di sviluppo sostenibile.

Il progetto è articolato in sette azioni pilota, realizzate presso i singoli Ecomusei:

Ecomuseo della Valle del Chiese
L´orto dei rimedi
Sperimentazione e didattica nell´ambito della coltivazione di piante officinali in Valle del Chiese Creazione di un orto botanico-officinale; micro-filiera produttiva per la proposta commerciale di alcuni prodotti (infusi e insaporitori da cucina); visite e laboratori didattici rivolti delle scuole locali e dei visitatori dell´Ecomuseo.

Ecomuseo del Tesino
Il giardino botanico del Tesino: usi delle piante officinali nella tradizione locale
Creazione di un orto botanico all´interno dell´Arboreto del Tesino; stimolo alle numerose aziende agricole locali a riscoprire e investire nel settore delle erbe officinali; tentativo di avviare piccole filiere locali.

Ecomuseo della Valle di Peio
Gli orti dei semplici in Val di Peio
Avvio di due campi sperimentali dedicati alle varietà officinali diffuse in zona e alla coltivazione del lino; utilizzo dei prodotti raccolti per l´attivazione di laboratori didattici.

Ecomuseo Argentario
L´Orto in Villa
Sistemazione e coltivazione di un appezzamento abbandonato, nel contesto di una prestigiosa villa ottocentesca. Coltivazione di varietà aromatiche e officinali e varietà orticole, a sostegno di una piccola attività imprenditoriale giovanile; visite guidate ed esperienziali.

Ecomuseo della Judicaria
Erbe da vivere...erbe di vita
“Messa in rete” di aziende produttrici di erbe officinali, valorizzando le loro singole specificità; implementazione dell´offerta turistica costruendo percorsi di visita e pacchetti di soggiorno articolati per le varie esigenze.

Ecomuseo del Vanoi
Come il sol…come l´erba
Sensibilizzazione e coinvolgimento di varie professionalità presenti in valle; creazione di gadget a tema con la collaborazione di artisti, artigiani e hobbysti; coinvolgimento aziende ed agritur nella realizzazione di laboratori aperti al pubblico; creazione di piccoli orti e percorsi di visita, in collaborazione con le associazioni locali.

Ecomuseo del Lagorai
La riscoperta dell´utilizzo delle erbe officinali nella tradizione dell´Ecomuseo del Lagorai
Recupero di saperi e consuetudini legati alle piante officinali attraverso un´indagine effettuata con la collaborazione dei ragazzi delle scuole primarie; utilizzo dei risultati dell´indagine per la progettazione di materiali divulgativi e per animare eventi ed escursioni rivolte alla popolazione locale e ai visitatori dell´Ecomuseo.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 2016-06-24 12:32


Condividere