Eventi

Le Pro Loco e le associazioni della valle interpretano "Le Montagnine", le patate del Lomaso. Nel piccolo borgo, cuore della terra della patata ogni associazione proporrà un piatto a base di patate. Inoltre sarà possibile visitare la Copag (Cooperativa produttori agricoli giudicariesi) e acquistare tutte le varietà della patata Montagnina”.

Gli affezionati e gli appassionati della buona tavola sono invitati alla tre giorni di degustazione che vedrà protagonista, come ogni anno, le Montagnine. Il Menù è studiato dagli Chef della Pro Loco con l'intento di addentrarsi tra i profumi e i gusti dei prodotti tipici locali in un percorso alla scoperta della patata. La Montagnina sarà protagonista dall'antipasto al dolce, l'ortaggio più povero in natura diverrà regina della cucina e della festa.

Le due cene degustazione del 21 e 22 ottobre e il pranzo del 23 ottobre si svolgeranno all'interno dei caratteristici “volti” di Campo Lomaso. Per tali degustazioni la prenotazione è obbligatoria.

Ma la festa non finisce qui; domenica 23 ottobre le porte si aprono al Mercatino del Gusto dove ci sarà la possibilità di assaggiare la patata montagnina declinata in tanti piatti grazie alla preziosa collaborazione delle altre associazioni locali. Durante tutta la durata della festa è possibile visitare la Copag (Cooperativa produttori agricoli giudicariesi) ed acquistare tutte le varietà della Patata Montagnina presso il punto vendita.

In occasione della festa ci sarà la possibilità di visitare il patrimonio culturale della Comano Valle Salus, tra i luoghi principali Castel Campo, Pieve di San Lorenzo a Vigo Lomaso e Chiesa dell'Assunta a Dasindo.

Da quest'anno la Festa della Patata rientra tra gli eventi del Trentino Food Festival, alla sua edizione zero. Festival organizzato dalla Comunità di Valle delle Giudicarie in collaborazione con l'Apt Terme di Comano, cui intento è quello di promuovere gli eventi autunnali della zona che valorizzano i sapori e le tradizioni delle Dolomiti di Brenta. Una nona edizione da non perdere, ricca di novità, di gusti da assaporare e emozioni da vivere.

Per saperne di più sul programma. consultare la locandina, cliccando qui

________________

COOPERATIVA PRODUTTORI AGRICOLI GIUDICARIESI sca
Frazione Dasindo, Via G. Prati, 1 -  38077 COMANO TERME (TN)
Tel. 0465.701793

Fax 0465.702693

info@copagtrentino.it

Ultimo aggiornamento: 2016-10-04 09:09


Condividere