Eventi

San Lorenzo in Banale è uno dei borghi più belli d'Italia, situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta e precisamente nelle Valli Giudicarie esteriori ospita i festeggiamenti della ciuìga, il prelibato salamino con le rape dal sapore particolare e intenso. 

A fine Ottocento, quando il prodotto fu "brevettato", era fatto esclusivamente con l'ortaggio al quale veniva aggiunta una piccola quantità degli scarti del maiale. Col tempo, il prodotto è stato riscoperto e valorizzato, entrando a far parte del club dei Presidi Slow Food. La ciuìga fa parte inoltre dell'elenco dei prodotti prodotti agroalimentari tradizionali (Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2016).

Sono previsti, tre giorni all'insegna di degustazioni, spettacoli di strada , stand gastronomici e musica. Gli standisti proporranno il frutto del loro lavoro, sia da degustare che da acquistare. Sarà possibile trovare  altri salumi, formaggi, ortaggi, ma anche cosmetici, lavori in legno, oggetti di hobbistica e altro ancora. Ci saranno anche spazi e attività apposite per i bambini, oltre che piccole escursioni nei dintorni per tutti. 

_________________________

Per saperne di più:

www.visitacomano.it/it/viaggi-di-gruppo-in-trentino/sagra-della-ciu%C3%ACga 

Ultimo aggiornamento: 2016-10-24 14:19


Condividere