News

Aperi App, evento di presentazione della nuova app per il monitoraggio dei pollini

Venerdì 19 maggio, alle 17, alla Fondazione Caritro la presentazione pubblica a Trento

Venerdì 19 maggio, alle 17, presso la sala conferenze della Fondazione Caritro, è in programma l'evento di presentazione della nuova app "Pollini Trentino". Un incontro aperto a tutti cittadini per illustrare le potenzialità dell'applicazione che sarà scaricabile a partire da domani sera da Apple store e da Play store e renderà l’informazione sui pollini più completa, fornendo dati sempre aggiornati sulle concentrazioni di pollini allergenici in atmosfera, sulle diverse tipologie in circolazione e sulle piante che li producono.

Aperi App, evento di presentazione della nuova app per il monitoraggio dei pollini

La app, sviluppata nell’ambito di un progetto condotto dalla Fondazione Mach e finanziato da Fondazione VRT all'interno del 9° bando Women Innovators, permetterà di ottimizzare le informazioni disponibili sui pollini supportando la cura, la prevenzione e la diagnosi della sintomatologia allergica da parte dei medici e migliorando la qualità di vita di cittadini e turisti sensibili all'allergia, che attualmente rappresentano circa un 20% della popolazione.
L’app sarà anche personalizzabile, con la possibilità di ricevere delle notifiche quando le concentrazioni di un polline di interesse raggiungono il livello selezionato. Sarà possibile poi utilizzare la funzione di registrazione dei propri sintomi, giorno per giorno, e di poterne confrontare l’andamento con quello dei diversi pollini in aria.
Gli utenti potranno anche utilizzare le informazioni delle schede botaniche presenti sull’app per conoscere l'aspetto delle piante che producono il polline al quale sono sensibili. Per ciascuna pianta sarà infatti possibile visualizzare sul proprio smartphone delle foto sia generali che di dettaglio, inclusa anche una immagine che descrive la morfologia dei pollini. Sarà inoltre presente il calendario di fioritura della pianta assieme alla descrizione morfologica e dell'habitat dove essa vive. In più, tramite la app, i cittadini stessi potranno diventare parte attiva di una community, potendo scattare e condividere foto per ciascuna pianta nelle diverse fasi di fioritura. Una volta validate dagli esperti, le foto implementeranno le informazioni sulla distribuzione geografica delle diverse piante allergeniche e sul loro periodo di fioritura entrando in un processo di citizen science.
L'evento di presentazione programmato per venerdì 19 maggio, alle 17, alla Fondazione Caritro, vedrà intervenire il direttore generale, Mario Del Grosso Destreri, Claudio Donati del Centro Ricerca e Innovazione, i ricercatori della FEM Claudio Donati della Direzione del Centro Ricerca e innovazione, Elena Gottardini, Antonella Cristofori, Fabiana Cristofolini dell'Unità di botanica ambientale, ma anche i medici dell'Apss di Trento, Romano Nardelli - Direttore U.O. pneumologia - multizonale di Arco, e Teresa Benuzzi - Dirigente medico U.O pediatria - Ospedale Rovereto. Previsti anche interventi sulla app con Samuele Dassatti (Igloo) e sul video di lancio (Sara Croce, Aringa studio). Modererà l'incontro Floriana Marin dell'Ufficio comunicazione e Relazioni esterne FEM.

Per motivi organizzativi si richiede registrazione su www.fmach.it 

(sc)

Ultimo aggiornamento: 2023-05-19 12:38


Condividere