News

Autorizzazioni nuovi impianti viticoli, domande entro il 31 marzo 2024

Le domande di autorizzazione per nuovi impianti viticoli vanno presentate sul portale del SIAN entro il 31 marzo 2024 tramite il proprio CAA o come utente qualificato.

Per la Provincia di Trento sono disponibili circa 100 ettari come autorizzazioni per nuovi impianti viticoli.

Il richiedente effettua la domanda sulla base dei dati presenti nel proprio fascicolo aziendale aggiornato e validato.

Requisito fondamentale per poter presentare le domande è avere in conduzione nel proprio fascicolo una superficie agricola, ad eccezione di quella già a vigneto nonché di quella soggetta a vincoli all’impianto del vigneto, pari o superiore a quella per la quale è richiesta l’autorizzazione.

Le autorizzazioni per nuovi impianti vengono assegnate gratuitamente ed hanno una validità di 3 anni dalla data del rilascio; se non utilizzate entro la scadenza i produttori sono soggetti ad una sanzione amministrativa ai sensi del Reg. 1306/2013, art 89 comma 4 e della legge 238/2016, articolo 69 comma 3. 

In Provincia di Trento non verranno applicati criteri di priorità per l’assegnazione delle autorizzazioni per nuovi impianti viticoli.

La superficie massima richiedibile per domanda è pari a 2 ettari. Le superfici vitate impiantate con nuove autorizzazioni dovranno essere mantenute per un minimo di 5 anni, salvo i casi di forza maggiore e/o circostanze eccezionali riconosciute dalla normativa unionale, nazionale e per motivi fitosanitari.

L’estirpazione dei vigneti impiantati con autorizzazioni di nuovo impianto prima dello scadere dei 5 anni dalla data di impianto, non dà origine ad autorizzazioni di reimpianto.

Così come previsto dal decreto ministeriale 19 dicembre 2022 n. 649010  , le autorizzazioni saranno rilasciate dalla PAT, entro il 1° agosto, sulla base dell’elenco trasmesso dal Ministero.

La PAT pubblicherà l'atto di approvazione dell'elenco ministeriale nel Bollettino Ufficiale Regionale, che assumerà valore di comunicazione alle aziende beneficiarie.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-01 08:52


Condividere