News

Contest L'Italia Buona - Istat Agricoltura per gli agriturismi italiani

La “sfida” prevede la presentazione di una ricetta tipica del territorio che ospita l’agriturismo

Entro i primi di giugno 2022 verranno diffusi i dati relativi al 7° Censimento generale dell’Agricoltura. I risultati restituiranno un quadro informativo statistico della struttura del mondo agricolo a livello nazionale, regionale e locale, costruendo le basi per le future politiche agricole.

Nell’ambito della campagna di comunicazione del Censimento l’Istat lancia il contest “L’Italia Buona” dedicato a tutti gli agriturismi che operano nel mondo agricolo per dare rilevo a chi, sempre più, si muove nella dimensione multifunzionale del settore.

L’intento del contest è quello di sottolineare il ruolo virtuoso che questi attori hanno saputo interpretare nei territori in cui operano e lo fa invitandoli a condividere i saperi di una cultura alimentare fatta di tradizioni, qualità e buon vivere di cui sono espressione diretta e custodi nel tempo.

La “sfida” prevede la presentazione di una ricetta tipica del territorio che ospita l’agriturismo con il duplice scopo di documentare la relazione che intercorre tra l’azienda e il territorio di appartenenza - attraverso l’utilizzo delle risorse locali e la loro trasformazione in piatti tipici - e raccontare con le ricette alcune delle peculiarità dei territori in gara, promuovendone il ventaglio di ingredienti, sapori e tradizioni.


Tutte le info per partecipare al contest: qui

Fonte: Istat

Ultimo aggiornamento: 2022-04-07 14:57


Condividere