News

La qualità dell'aria di ottobre

Sul portale di Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, il report mensile

Nel mese di ottobre 2023 le concentrazioni di tutti gli inquinanti monitorati sono risultate al di sotto dei valori limite. Le condizioni meteorologiche, più o meno favorevoli alla dispersione degli inquinanti, hanno infatti influenzato i valori di concentrazione. La variabilità della prima metà del mese ha generato un andamento altalenante dei valori, mentre le frequenti perturbazioni che hanno caratterizzato la seconda parte hanno contribuito alla rimozione degli inquinanti in atmosfera, mantenendo le concentrazioni su valori molto bassi.

Le concentrazioni dell’inquinante polveri sottili PM10 si sono mantenute, in tutte le stazioni della rete provinciale di monitoraggio, al di sotto del limite previsto per la media giornaliera di 50 µg / m3. 
Le concentrazioni medie mensili di biossido di azoto NO2 misurate ad ottobre hanno risentito del leggero incremento tipico della stagione autunnale, ma sono risultate in linea rispetto al precedente 2022 confermando il trend di generale diminuzione in atto negli ultimi anni.

Info www.appa.provincia.tn.it/ 

(at)

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA PAT n. 3167 del 9 novembre 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-11-09 18:05


Condividere