News

Maltempo, emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla)

Dalle ore 00:00 alle 24:00 di domani, venerdì 22 settembre 2023, su tutto il territorio provinciale

Umidi flussi sud occidentali interesseranno le Alpi fino a sabato e risulteranno più intensi dal mattino alla sera di domani, venerdì 22 settembre 2023. Nella giornata di domani sono attese precipitazioni diffuse a tratti intense e persistenti che potranno risultare anche a carattere di rovescio temporalesco determinando precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette. Entro venerdì sera sono attesi mediamente 25 - 40 mm ma localmente, specie nelle zone di stau e dove si verificheranno i rovesci più intensi, sono possibili accumuli superiori a 70 mm. Sabato sono probabili rovesci o temporali sparsi e venti in intensificazione da nord.
La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) – per temporali ma anche idrogeologica e idraulica - dalle ore 00:00 alle 24:00 di domani, venerdì 22 settembre 2023, su tutto il territorio provinciale.

Si ritengono possibili, a partire da domani, venerdì 22 settembre 2023, problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide.

Possono inoltre verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si invita la popolazione a:
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi;
- evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato

(lr)

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA PAT n. 2691 del 21 settembre 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-09-21 16:49


Condividere