News

Danni causati dalla peronospora su grappolo di riesling renano, immagine tratta dalla pubblicazione Terratrentina dicembre 2015

Le mutazioni del clima hanno modificato la biologia del fungo che causa la peronospora e di conseguenza anche la strategia di difesa.

L’Informatore Agrario ha pubblicato un supplemento al numero 10/2016 dedicato alla difesa della vite e nello specifico alla gestione della peronospora. A fare da filo conduttore dei vari articoli è la constatazione che le mutazioni del clima hanno modificato la biologia del fungo che causa la peronospora e di conseguenza anche la strategia di difesa. Grande importanza si dà ai modelli previsionali. Mauro Varner, responsabile dell’Ufficio di consulenza del Gruppo Mezzacorona ha maturato una grande esperienza nell’utilizzo dei simulatori elettronici. Le indicazioni dei modelli previsionali devono però essere interpretate in base all’esperienza maturata negli anni nei vigneti delle zone di riferimento. E’ motivo di soddisfazione e di riconoscimento al merito apprendere che Mauro Varner, per la padronanza acquisita, è spesso invitato da esperti di altri Paesi per confrontare i risultati ottenuti e le modifiche migliorative.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2016-03-30 20:30


Condividere