News

Nel fine settimana nel quartiere espositivo di via Briamasco a Trento Apicoltura, laboratori sul miele e studenti al Polo zootecnico alla Mostra dell'Agricoltura-comunicato FEM del 14 marzo 2024

La Fondazione Edmund Mach e la Provincia autonoma di Trento saranno presenti alla Mostra dell’Agricoltura, in programma sabato e domenica a Trento, con uno stand dal titolo ”Biodiversità in campo, le api e il loro ambiente”. 

I visitatori potranno degustare una scelta di mieli, vedere e toccare con mano le arnie didattiche, gli smielatori e  scoprire l'interessante mondo delle api attraverso la lente del microscopio.  Tutto questo in compagnia dei ricercatori e dei docenti della Fondazione Mach, che illustreranno il funzionamento e l’organizzazione di un alveare. Presso lo stand, realizzato con il supporto e la collaborazione di Trentino Marketing, sarà anche allestito un angolo di intrattenimento per i più piccoli.

ape mellifera su tarassaco

Ape mellifera su tarassaco

Nei laboratori del miele, in programma sabato alle  10, 11:30, 15 e 17 e domenica alle 10 e 17, sarà presentata l’attività della scuola FEM in relazione all’apicoltura. Si spiegherà cos'è il miele, da cosa deriva e perché i mieli sono così diversi tra loro e quindi si procederà con una degustazione guidata (su prenotazione).
Nello stand, coordinato dall'Ufficio comunicazione e relazioni esterne FEM, saranno mostrate e offerte alcune pubblicazioni tematiche, ma sarà proposta anche una mostra composta da 13 pannelli sulla biodiversità agricola che illustra, con fotografie storiche e testi che vanno dal XVII al XX secolo, il paesaggio agrario del Trentino del passato, con colture e assetto territoriale anche molto diversi dall’attuale.
Studenti e docenti dell'Istituto Agrario di San Michele saranno presenti presso il Polo zootecnico della Federazione provinciale allevatori di Trento. Gli alunni illustreranno le caratteristiche di tutti gli animali presenti e proporranno attività ludiche per i bambini. Il programma prevede i seguenti appuntamenti: sabato ore 10, 14 e 16 e domenica ore 10, 11, 13 e 15.

(sc)

interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA FEMdel 14 maro 2024

Ultimo aggiornamento: 2024-03-16 09:13


Condividere