News

Agriturismi e attività extra-agricole, aperto il bando per i nuovi investimenti

Lunedì 2 maggio inizia la raccolta delle domande, nell’ambito dell’operazione 6.4.1 del PSR: innovazione tecnologica ed energia green

Migliorare l’attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione, ma anche mantenere e creare nuove opportunità occupazionali. Con questi obiettivi, la Giunta provinciale ha approvato oggi – su proposta dell’assessore provinciale all’agricoltura – un bando del valore di 2,94 milioni di euro per il sostegno agli investimenti nella creazione e nella diversificazione di attività extra agricole, nell’ambito dell’operazione 6.4.1 del Piano di sviluppo rurale (PSR). Gli agricoltori e le loro associazioni potranno presentare domanda di contributo da lunedì 2 maggio al 30 settembre 2022. La documentazione va inviata online, attraverso il portale del sistema informativo agricolo provinciale al seguente indirizzo: https://srt.infotn.it/ 

L’iniziativa guarda in particolare all’attività agrituristica, recentemente al centro di un regolamento ad hoc che punta sulla valorizzazione delle produzioni trentine e sulla formazione del personale. La misura prevista dal PSR e cofinanziata da Piazza Dante scommette su un’ulteriore qualificazione e sviluppo dell’attività agrituristica in Trentino, incluse le fattorie didattiche, mentre sono escluse le realtà che offrono appartamenti o camere senza il servizio di prima colazione.

Le strutture che accederanno al contributo, potranno investire nella riduzione dell’impatto ambientale - ad esempio attraverso iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili o nell’installazione di colonnine per la ricarica elettrica – oltre che nell’organizzazione di attività ricreative o didattico culturali, ma anche di pratiche sportive, escursionistiche e di ippoturismo, per una migliore fruizione e conoscenza del territorio e delle produzioni aziendali.

Gli operatori saranno sostenuti inoltre nell’acquisto di attrezzature e arredi, oltre che sul fronte dell’innovazione tecnologica, attraverso l’installazione di impianti domotici e adottando tecnologie di informazione e comunicazione per superare gli svantaggi legati all’isolamento geografico per migliorare la competitività dell’impresa.

(ab)

interlineaa

COMUNICATO STAMPA PAT n. 1153 del 29 aprile 2022

Vai alla pagina del sito PSR dedicata al bando: clicca qui

Ultimo aggiornamento: 2022-05-02 14:57


Condividere