News

Progetto Leader: al via il bando per la selezione dei Gruppi di Azione locale

Leader è uno strumento finalizzato a promuovere progetti di sviluppo rurale, ideati e condivisi a livello locale con l’intento di rivitalizzare il territorio, creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita delle aree rurali. Viene attuato con la misura 19, prevista dal Programma di sviluppo rurale. 

In data 11 marzo 2016, la Giunta provinciale – su proposta dell’assessore Michele Dallapiccola – ha approvato il bando per la selezione dei due Gal, Gruppi di Azione locale, formati da un partenariato tra soggetti pubblici e privati, che avranno il compito di definire e di attuare le strategie di intervento in Trentino.

“Il progetto Leader rappresenta una grande opportunità – ha evidenziato l’assessore Dallapiccola commentando l’approvazione della delibera – quale iniziativa di sviluppo locale di tipo partecipativo, capace di mettere in campo un processo integrato, concepito per coinvolgere e dotare di risorse e poteri adeguati le comunità locali, affinché possano sostenere lo sviluppo del proprio territorio. Ora l'auspicio - ha sottolineato Dallapiccola - è che le risorse vengano ripartite, in maniera concordata, tenendo in considerazione un principio di distribuzione demografica che proporzionalmente assegni i fondi.
 

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento
 

CLICCA QUI per leggere l'articolo completo e visualizzare l'intervista dell'Assessore Dallapiccola

Argomenti correlati

  • Vai al bando

    Visualizza il bando relativo alla Misura 19 - Leader

Allegati

  • COMUNICATO n. 408 del 11/03/2016

    La versione stampabile del COMUNICATO n. 408 del 11/03/2016 Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

  • Rimani aggiornato

    Per rimanere aggiornato sul Bando Leader e sulle fasi preparatorie per la costituzione del Gal e l'elaborazione della strategia SLTP, visita la sezione dedicata alla rassegna stampa.

Ultimo aggiornamento: 2016-03-14 11:32


Condividere