News

RurArt - forme di comunicazione contemporanea raccontano l'agricoltura sostenibile

Continua la fase di selezione degli street artist e/o artisti urbani per l'evento"RurArt - forme di comunicazione contemporanea raccontano l'agricoltura sostenibile"- la nuova iniziativa promossa dalla RRN.

Realizzato nell'ambito delle attività dedicate alla valorizzazione degli interventi dello sviluppo rurale, l'iniziativa, che si svolgerà il 16 dicembre p.v a Roma presso la sede trecentesca di Palazzo Velli Expo, sarà dedicata all'arte di strada, una forma di comunicazione in grado di narrare, attraverso i social network, quali Instagram, una tematica cara allo sviluppo rurale: l'agricoltura sostenibile.

Diverse le provenienze degli artisti che da Nord a Sud dell'Italia si sfideranno a suon di pennellate durante la kermesse romana. Valutati sia in tempo reale da una giuria tecnica di critici d'arte e ministeriale sia attraverso i canali social, solo 5 artisti su 21 avranno la possibilità di prendere parte al contest di Palazzo Velli Expo.

Durante l'evento ai 5 artisti urbani e/o street artist verrà fornito un kit con tutto l'occorrente per realizzare in quarantacinque minuti l'opera. In contemporanea ai live painting verrà trasmesso un video sulle buone pratiche realizzato in collaborazione con le regioni italiane.
Il vincitore sarà premiato dal Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali, Teresa Bellanova.

L'evento terminerà con una conferenza stampa finalizzata ad esaminare e ad aumentare la consapevolezza sui risultati e gli impatti della politica di sviluppo rurale realizzati grazie ai fondi FEASR.

Si potrà partecipare entro il 21 novembre per la selezione degli artisti a livello regionale e il contestuale invio al Ministero del bozzetto realizzato dall'artista prescelto. La selezione degli artisti verrà fatta in base al curriculum vitae e biografia, alla presentazione di 5 fotografie di opere di street art elaborate in precedenza a valenza sociale e/o ambientale. 

Il suddetto invio dovrà essere effettuato tramite posta PEC, il 28 novembre saranno annunciate le opere selezionate a livello nazionale.

Per maggiori informazioni: psrtrento@provincia.tn.it o 0461/495737

Ultimo aggiornamento: 2019-11-15 11:20


Condividere