News

Studenti FEM tra emergenza e ripartenza, fresco di stampa l' 11°Annuario CIF

Pubblicato l’11° Annuario scolastico tra le celebrazioni del 145° e l’emergenza sanitaria Covid-19

L'emergenza sanitaria Covid-19 vissuta da studenti e docenti tra lockdown e didattica a distanza. E’ questo uno dei temi più significativi della 11^ edizione dell’annuario del Centro Istruzione Formazione della Fondazione Edmund Mach, 152 pagine fresche di stampa che ripercorrono gli eventi, in particolare le celebrazioni per il 145° anniversario di fondazione dell'Istituto Agrario e le attività salienti che hanno contraddistinto l'anno scolastico 2019-2020. Un anno scolastico difficile, caratterizzato da un'emergenza che ha messo a dura prova tutti, studenti compresi e alla quale anche la scuola FEM ha dovuto adattarsi movimentando tutte le risorse e le energie a propria disposizione.
La pubblicazione si compone, come tradizione vuole, degli articoli curati dai docenti e si suddivide nelle seguenti sezioni: storia antica, storia recente, realtà, protagonisti, mondo del lavoro, sguardo sul mondo, Udias, oltre la scuola, album, staff.

Nella lettera che accompagna l’annuario il presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani, evidenzia che i diplomati e i qualificati dell'Istituto Agrario, a un anno dal diploma o dalla qualifica triennale e quadriennale, trovano soddisfazione nello studio o nel lavoro. “E’ un risultato - sottolinea - ascrivibile all’impegno degli allievi, ma anche alla preparazione del corpo docente, costituito da oltre cento professori, che quest'anno hanno dovuto destreggiarsi nell'inedito ambito della didattica a distanza. Certamente la loro opera è stata coadiuvata dalle famiglie, che hanno sempre dimostrato particolare sensibilità e attenzione, in un momento particolarmente difficile non solo per il comparto scolastico ma per tutto il contesto sociale. E’ da questo connubio di fiducia e collaborazione che scaturiscono sempre i migliori risultati”. 

Nella pubblicazione, curata dalla docente Luana Budano, sono stati presentati progetti e attività integrative, a cui gli studenti hanno potuto partecipare in maniera limitata a causa dell'emergenza sanitaria; un periodo carico di difficoltà ma anche di ripresa e di reazione da parte della scuola come ampiamente evidenziato dal dirigente, prof Ivano Artuso, nella sua prefazione. La sezione riguardante la storia recente è stata interamente dedicata ai due eventi cardine che si sono svolti il 9 e il 10 novembre 2019: le celebrazioni per il 145° anniversario di fondazione dell'Istituto Agrario, e l'evento Porte Aperte che ha visto impegnati studenti, insegnanti e ricercatori nel raccontare la realtà dell'Istituto al pubblico esterno. Di grande impatto si rivela anche l'articolo del prof. Sergio Ferrari, recentemente scomparso, che ha raccontato i suoi primi dieci anni di insegnamento all'Istituto Agrario.

(sc)
Per visualizzare l’annuario del CIF
https://www.fmach.it/CIF/Il-nuovo-Annuario-2018-2019 

interlineaa

COMUNICATO STAMPA FEMdel 12 marzo 2021

Ultimo aggiornamento: 2021-03-15 15:13


Condividere