News

Esemplare di zanzara  tigre, immagine tratta dal comunicato stampa PAT n. 2339 del 7 novembre 2016

Il monitoraggio della presenza di zanzara tigre nel Trentino meridionale è gestito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Il monitoraggio della presenza di zanzara tigre nel Trentino meridionale e più precisamente in dieci comuni della Vallagarina, e nove nel Distretto di Riva del Garda, compresa la Val di Ledro, è gestito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto Fino a due anni fa l’onere dei controlli e dell’affidamento dell’incarico della loro esecuzione al prof. Uberto Ferrarese, entomologo ambientale di Padova, faceva capo ai comuni di Rovereto e di Riva del Garda.

Uova di zanzara tigre in diapausa.

Nel mese di settembre il controllo della deposizione di uova da parte delle femmine di zanzara tigre è stato fatto utilizzando 200 ovitrappole, collocate in punti strategici della Vallagarina e 90 trappole esposte nel territorio gardesano. La deposizione, dice Ferrarese, è ancora elevata. Ma a causa dell’accorciamento del fotoperiodo, cioè della diminuzione delle ore di luce, una parte delle uova deposte entra in diapausa invernale.

Sergio Ferrari

Ultimo aggiornamento: 2017-09-20 21:54


Condividere