News

La congiuntura economica in Provincia di Trento – 2° trimestre 2018 (comunicato stampa C.I.A.A. del 29 agosto 2018)

occupazione in crescita (+2,4%) per il secondo trimestre consecutivo - a cura dell'Ufficio Studi e Ricerche della Camera di Commercio 

 

I dati sulla congiuntura economica in provincia di Trento, elaborati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio e presentati in mattinata, confermano che la fase positiva che ha caratterizzato i primi mesi dell’anno si protrae anche nella seconda metà del semestre. Da aprile a giugno, infatti, il fatturato complessivo realizzato dalle imprese esaminate aumenta del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La domanda interna continua a crescere mantenendo buoni ritmi. In particolare si riscontra un ulteriore rafforzamento della domanda locale, che aumenta su base annua del 7,6%, mentre, pur mantenendo una dinamica favorevole (+3,8%), rallenta leggermente la domanda nazionale.

Le esportazioni continuano a mostrare un andamento positivo – anche se accusano un rallentamento rispetto al trimestre scorso (+4,8%) – e contribuiscono all’accelerazione della ripresa e al sostegno dei comparti impegnati sui mercati internazionali.

I settori che evidenziano le maggiori variazioni del fatturato in termini percentuali sono l’estrattivo (26,8%) e le costruzioni (+16,2%). Si tratta di due comparti che si sono caratterizzati negli ultimi anni per una profonda crisi strutturale, ma che in questa prima parte del 2018 lasciano intravvedere segnali di recupero.
I settori del manifatturiero (+5,3%), del commercio al dettaglio (+5,3%), dei trasporti (+5,3%) e dei servizi alle imprese (+5,6%) si connotano per una dinamica simile e ampiamente favorevole, mentre il commercio all’ingrosso propone una variazione positiva, ma più contenuta (+1,8%).

La variazione tendenziale del fatturato risulta in aumento per tutte le classi dimensionali considerate, ma si rafforza decisamente solo tra le imprese di media e grande dimensione.

Anche i dati sull’occupazione registrano una crescita sostenuta (+2,4%) per il secondo trimestre consecutivo. Le variazioni più marcate si rilevano nei settori dei trasporti e dei servizi alle imprese, mentre si osservano sensibili contrazioni presso i settori dell’estrattivo e, più debolmente, del commercio all’ingrosso.
L’andamento occupazionale presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti) è leggermente negativo (-0,9%), mentre risulta in decisa crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50) con aumenti pari rispettivamente a +3,1% e a +5,2%.

La variazione tendenziale della consistenza degli ordinativi risulta sostanzialmente nulla (-0,2%) e forse ciò sta alla base dei giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica della loro azienda che, nonostante si mantengano sui livelli antecedenti la crisi, esprimono un lieve pessimismo rispetto a quelli decisamente positivi della rilevazione precedente.

“Il secondo trimestre del 2018 – commenta Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – propone risultati decisamente positivi e sostanzialmente in linea con quelli rilevati nel trimestre precedente. Il fatturato complessivo dei settori esaminati nell’indagine cresce del 5,9% su base tendenziale e tutti i comparti considerati si caratterizzano per un aumento dei ricavi delle vendite su base annua. Inoltre, il sostegno all’economia locale è garantito sia dalla domanda interna, sia dalle esportazioni, e i dati sull’occupazione in crescita ci fanno sperare in scenari di maggiore serenità per imprese e famiglie”.

interlineaa

COMUNICATO STAMPA C.I.A.A. Trento del 29 agosto 2018

Camera di Commercio I.A.A.

Tel. +39 0461 887 269

Tel. +39 0461 887 270

e-mail: ufficio.stampa@tn.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 2018-08-30 20:23


Condividere