News

PSR apertura nuovi bandi! Approvate alcune operazioni di salvaguardia della biodiversità in Reti ambientali e Parchi naturali

Approvate oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'ambiente Mauro Gilmozzi, alcune misure riguardanti la connettività ecologica, la salvaguardia della diversità ambientale, il paesaggio e la fruitura pubblica dei beni naturali. Gli interventi resi possibili da queste misure saranno cofinanziati dal 42% dal Feasr-Fondo europeo agricoli di sviluppo rurale, al 39% dallo Stato italiano e al 17% dalla Provincia.

I soggetti beneficiari possono presentare le loro domande via internet accedendo al sito www.srtrento.it o anche presentando le domande in forma cartacea presso il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, in via Guardini 75 a Trento.

Tre le operazioni oggetto della delibera odierna.

La prima operazione (4.4.3) riguarda investimenti non produttivi per la connettività ecologica e il recupero di habitat di Natura 2000 nonché di altri habitat agricoli di alto valore. L'importo è di 500.000 euro. La presentazione delle domande è possibile fino al 2 giugno. I destinatari sono gestori del territorio quali gli enti gestori della rete Natura 2000, enti capofila delle reti di riserve e altri gestori di aree protette, nonché Comuni e altri enti pubblici, agricoltori, proprietari o conduttori che aderiscono all'accordo agro-ambientale.

La seconda (7.1.1) riguarda il sostegno e l'aggiornamento dei Piani di gestione dei siti di Natura 2000 ed in particolare per le reti di riserve. L'importo totale è di 150.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 maggio. Beneficiari qui sono Parchi e Reti di riserve.

La terza (7.5.1) finanzia investimenti destinati alla fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e informazione turistiche. Il valore complessivo dell'operazione è di 850.000 euro. le domande possono essere presentate entro il 2 giugno. I beneficiari qui sono enti di gestione di Natura 2000, Comuni e altri enti pubblici. 
 

Il provvedimento e i relativi allegati sono disponibili sul sito web della Provincia all'indirizzo al seguente link: clicca qui

Fonte: Ufficio Stampa della Provincia Autonoma di Trento

Ultimo aggiornamento: 2016-05-02 09:16


Condividere