News

Sei provvedimenti a sostegno dell’agricoltura trentina

La Giunta provinciale ha promosso bandi e progetti di commercializzazione.

Su proposta dell’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, questa mattina la Giunta provinciale ha approvato sei delibere per incentivare il settore agricolo e agroalimentare: quattro bandi che prevedono contributi per investimenti nel settore agricolo provinciale, i criteri generali per contributi a sostegno di progetti per l’irrigazione e l’approvazione dei progetti di commercializzazione 2023.

Sei provvedimenti a sostegno dell’agricoltura trentina

irrigazione - foto Marco Simonini

Le prime due delibere approvate riguardano la concessione di contributi a favore di cooperative e aziende per l’acquisto di botti “barrique” e “tonneaux” al fine di migliorare le produzioni aziendali diversificando la gamma produttiva e incrementando la produzione di vini di qualità. Le risorse messe in campo ammontano a 700 mila euro

Sei provvedimenti a sostegno dell’agricoltura trentina

(400 mila per le cooperative e 300 mila per le aziende), con una percentuale di contribuzione del 40% sulla spesa ammessa (30% per le Spa). Il termine per la raccolta delle domande è fissato dal lunedì 30 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024.

Il terzo provvedimento approvato ha l’obiettivo di dare continuità alla gestione delle malghe sul territorio provinciale, incentivando e sostenendo l’attività di alpeggio, tenuto conto ricadute positive sul mantenimento degli equilibri ecologici e paesaggisti e allo stesso tempo contribuire a evitare l’abbandono del territorio e la salvaguardare il paesaggio agricolo tradizionale. Il premio è di 200 euro per ogni giovane bovino portato in alpeggio (la Giunta provinciale ha stanziato la somma di 1,8 milioni di euro) e sarà possibile presentare domanda di contributo dal 25 ottobre al 30 novembre 2023.

Nell’ambito del PNRR, il Masaf ha assegnato alla Provincia 112.175,36 euro per l’attuazione degli interventi destinati al miglioramento della sostenibilità del processo di trasformazione dell’olio extravergine di oliva. Con il provvedimento odierno, la Giunta provinciale ha approvato il bando “Ammodernamento dei frantoi oleari”. Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 ottobre fino al 20 dicembre 2023 attraverso il portale SrTrento da parte delle aziende agricole, individuali o societarie e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari che effettuano produzione di olio extravergine di oliva.

Nella stessa riunione l’Esecutivo ha, inoltre, approvato i criteri generali per la concessione di contributi per investimenti in irrigazione (funzionali alla notifica alla Commissione Europea e, quindi, all’adozione di un bando dedicato,) attraverso un bando dedicato a sostenere interventi di completamento e messa in sicurezza di impianti irrigui. I soggetti beneficiari, per il quale sono stati già stanziati a bilancio 3,5 milioni di euro, sono i Consorzi di bonifica e i Consorzi di miglioramento fondiario di primo e secondo grado.

Infine, con un’ultima delibera sono stati approvati i progetti di commercializzazione 2023, relativamente al settore agricolo, agroalimentare e porfido, e definiti gli importi di contributo spettanti a ciascuno di questi soggetti per un valore complessivo pari a 3.228.842,90 euro.

(pt)

Provvedimenti
Deliberazione n. 2091 del 20 ottobre (progetti settoriali)
Deliberazione n. 2088 del 20 ottobre 2023 (irrigazione e bonifica)
Deliberazione n. 2087 del 20 ottobre 2023 (alpeggio)
Deliberazione n. 2086 del 20 ottobre 2023 (ammodernamento frantoi)
Deliberazione n. 2085 del 20 ottobre 2023 (acquisto barriques e tonneaux imprese vitivinicole)
Deliberazione n. 2084 del 20 ottobre 2023 (acquisto barriques e tonneaux settore vitivinicolo) 
interlineaa_medium

COMUNICATO STAMPA PAT n. 3030 del 20 ottobre 2023

Ultimo aggiornamento: 2023-11-09 17:53


Condividere